domenica 17 marzo 2013

PREMIO S. BARBARA / NO, IL "CASO-GIURIA" NON E' CHIUSO


di ALESSANDRO BALDASSERINI
Il Parco delle Colline Metallifere sostiene che heartonearth report rovista tra la spazzatura: allora vuol dire che il suo sito internet è un cassonetto dell'immondizia, dato che la Delibera n° 12 del 20 aprile 2012 l'abbiamo trovata lì... Per il Corriere di Maremma il caso dei 500 euro erogati dal Parco ai quattro componenti la Giuria del Premio Letterario S. Barbara è già “chiuso” ed archiviato. Una bolla di sapone: “si tratta di rimborsi spese”. Mi dispiace, ma non è così: anzi, è spalancato. Per 5 legittimi motivi: eccoli.
1)La Delibera in oggetto non si presta ad equivoci: si ritiene infatti “congruo, a fronte dell'impegno, corrispondere a ciascuno dei quattro componenti la somma omnicomprensiva (ergo: comprensiva “anche” di eventuali spese, ndr) di Euro 500” lorde. In presenza di ritenuta, trattasi di “compenso”. Tant'è che il dipendente comunale di Massa Marittima (esentato dal viaggiare) ha percepito gli stessi 500 euro (lordi) spettanti agli altri che si sono dovuti spostare.
2)Ma, ecco la “pistola fumante”, è lo stesso Parco a parlare di “compenso” quando a pag. 3 al Punto 2 della Delibera si legge: “Di procedere all'impegno dell'importo complessivo di Euro 2.000, quale compenso da corrispondersi ai componenti”. Più chiaro di così!
3)Il Parco gioca la carta dei sentimenti: “Almeno la benzina, vogliamo riconoscerla?”. Giusto. Asciugatomi il ciglio umido, debbo però ricordare che, per Legge, gli Enti pubblici rimborsano la benzina a pie' di lista in presenza di una precisa tabella chilometrica, non a forfait.
4)More solito, il Parco la butta poi in caciara per evitare di rispondere ad altre domande ben più imbarazzanti. La principale è: è opportuno ricompensare con ulteriori 500 euro chi già intrattiene o ha intrattenuto rapporti professionali con il Teatro delle Rocce ed il Parco stesso? (tanto il Direttore è sempre la medesima persona...).
5)La Giuria è stata scelta “sulla base dei curricula presentati”. Perchè, è stato forse fatto un concorso? In tal caso, per la prossima edizione, presentiamo tutti il nostro. Hai visto mai... 500 euro sono una bella sommetta...
Concludendo: rovistando nei cassonetti, heartonearth scova le notizie e le pubblica. A volte, in questa professione, è necessario sapersi sporcare un po' le mani.

Nessun commento:

Posta un commento