lunedì 27 giugno 2011

Terminata l'ispezione dei Commissari Unesco / Parco Apuane: si attende il verdetto

Mister Ilias Valiakos e Madame Martina Paskova sono ripartiti di buon'ora questa mattina dall'aeroporto di Pisa alle rispettive residenze dopo i tre giorni in cui hanno ispezionato il Parco delle Apuane per l'esame decisivo al suo ingresso nella Rete europea dei Geoparchi Unesco.
Da venerdi scorso, i due commissari hanno visitato le strutture e i siti del Parco, incontrando tra l'altro gli amministratori della zona e numerosi operatori economici che hanno supportato la candidatura di quello che potrebbe a settembre diventare l'ottavo Geoparco Unesco italiano.
Come di consueto, i due ispettori internazionali hanno mantenuto il più stretto riserbo sulle loro risultanze, ma negli ambienti del Parco si respira un cauto ma giustificato ottimismo.
Adesso la palla passa all'Advisory Committee (il Comitato ristretto, in cui siede per l'Italia Maurizio Burlando) e poi al Coordination Committe, che si riuniranno dal 13 al 15 settembre in Norvegia. Il responso sarà poi comunicato ufficialmente nel corso dell'Assemblea Plenaria, che si terrà presso il Geo Norvegica Park dal 15 al 17 settembre.
Sempre in quella data si saprà se il Geoparco della Sardegna avrà superato l'ispezione di riconferma. E allora, non resta che aspettare: lo champagne è già in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento