venerdì 1 febbraio 2013
IL FUTURO POSSIBILE / ATTACCO ALLA MAREMMA
di RICCARDO di ROBILANT
Questo è un numero speciale di “CuorediTerra” dedicato al convegno organizzato dal Coordinamento delle associazioni ambientaliste della Provincia di Grosseto, che si terrà sabato 2 febbraio – a partire dalle ore 9 e per tutta la giornata – presso il cinema di Borgo Carige (vicino Capalbio, per chi non è pratico della Maremma).
Fracking, autostrada, inceneritori: l'intera Maremma è sotto attacco di operazioni speculative che rischiano di deturpare definitivamente uno dei rari territori ancora (semi) intatti e che potrebbe, al contrario, rappresentare un interessante esperimento di “Futuro Possibile”, come dettagliatamente spiega Donatella Raugei nell'intervento qui sotto, che si può ben definire un vero e proprio “Manifesto” di sviluppo sostenibile, e che anticipa e presenta la nuova iniziativa di HeartonEarth, e cioè l'Associazione GeoCulturale R@DICI la cui “mission” si può riassumere proprio in questo documento che proponiamo in esclusiva.
Un modo per dare il nostro contributo per respingere questo simultaneo e concentrico “attacco alla Maremma” tramato in nome di un vecchio concetto di “sviluppo” da riporre definitivamente in soffitta. Hic et nunc.
www.italiangeoparksproject.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento