venerdì 11 marzo 2011

E' LA STAMPA, BELLEZZA...

di ALESSANDRO BALDASSERINI
D'accordo, si è trattata solo di una fortuita coincidenza... Certamente gli uffici ministeriali stavano già alacremente lavorando per risolvere l'intricato e misterioso “caso” della nomina del Comitato di Gestione del Parco Nazionale delle Colline Metallifere.
Ed è stato sicuramente un caso il fatto che, era da poco passata mezz'ora dalla pubblicazione on-line del nostro Report n° 24, il Ministero dei Beni Culturali si sia fatto gentilmente vivo con noi con una telefonata per ragguagliarci sulla situazione ed assicurarci che tutto era in via di risoluzione.
Dunque, tutto è bene ciò che finisce bene: la lettera per la richiesta di designazione del rappresentante dei Beni Culturali è partita (“ieri mattina”, garantiscono e non abbiamo motivo di dubitare), e se le cose vanno come devono – o almeno dovrebbero – andare già nella prossima settimana il nominativo sarà sulla scrivania del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, che al quel punto, siamo convinti, non indugerà un minuto di più per firmare quel benedetto decreto.
Come siano andate le cose, e come si sia giunti alla soluzione del “caso”, lo racconta di seguito in maniera esauriente il nostro valente Riccardo di Robilant: quindi non starò qui a dilungarmi e a cercare il pelo nell'uovo sui perchè e i percome ci sia voluto così tanto tempo. Non è questa la sede. Rimane la soddisfazione di aver, nel nostro piccolo, contribuito a districare una surreale matassa. Per carità, solo coincidenze... Tuttavia, è bello pensare che una volta tanto un piccolo web-magazine quale noi siamo, minuscolo vascello della libera informazione nel mare magno della Rete , abbia avuto un ruolo di stimolo, di pungolo, per giungere ad una soluzione positiva. Lo confesso: era da anni che sognavo, indegno emulo di Humphrey Bogart, di poterlo scrivere. E ora, con piccolo e motivato orgoglio, lo faccio: è la stampa, bellezza...
www.italiangeoparksproject.it

Nessun commento:

Posta un commento